PROGETTO CUCINA SENZA GLUTINE 2015/2016

Email Stampa
 
 
       
cucina senza glutine
 
           Il “ Progetto cucina senza glutine “ è stato avviato nel nostro Istituto quattro anni fa, nell’anno scolastico 2010/2011, con l’ingresso in una classe prima di un allievo affetto da celiachia. Nel tempo il numero degli allievi iscritti al nostro Istituto, affetti da tale patologia, sono aumentati. La celiachia è infatti in forte crescita. Ogni anno vengono diagnosticati sempre più casi e il mondo ristorativo e alberghiero richiede sempre più personale specializzato nella cucina senza glutine.
 
           L’IPSSEOA “S.Savioli” di Riccione ha quindi pensato di attivare un progetto specifico al fine di informare e formare gli allievi su quella che è una nuova formula ristorativa richiesta dal mercato, “ la cucina senza glutine”, appunto.
 
           Il progetto finalizzato ad una formazione a 360°, è stato riproposto ogni anno in una formula aggiornata e rinnovata, ha ottenuto buoni risultati e ampi consensi , al punto che anche A.I.C. Emilia Romagna, ha offerto il suo contributo mettendo a disposizione dell’Istituto esperti A.I.C. per l’organizzazione di lezioni teorico-pretiche. Gli allievi della classe di progetto hanno potuto così sviluppare, in parallelo alla didattica, le attività di progetto che hanno permesso loro di acquisire le nozioni di base sulla celiachia, la conoscenza e l’uso dei prodotto sicuri, nonché le tecniche di lavorazione corrette atte ad evitare contaminazioni crociate ( con lezioni teoriche e pratiche nel corso dell'intero anno scolastico).
 
          In uno dei laboratori di cucina è stato creato uno spazio destinato alla cucina senza glutine con attrezzature riservate. Nel corso degli anni è stato prodotto anche del materiale informativo sulla celiachia. Sono state infatti prodotte alcune dispense: la prima di carattere generale e recante informazioni sulla celiachia, di seguito un approfondimento sui prodotti sicuri ed infine durante il terzo anno di progetto è stato prodotto e pubblicato un piccolo libro con ricette di base senza glutine.
 
          Anche in quest’anno scolastico continua l’attività di progetto coinvolgendo le classi 5^del settore ristorativo ed una nuova classe 1^. Si è inoltre pensato di attivare un corso di formazione in orario extrascolastico, rivolto a tutti coloro che volessero conoscere la cucina dedicata al senza glutine.
 
           Referente di Progetto
              Claudia Fraternali
 

TIROCINIO ESTIVO 2014/2015

Email Stampa
TIROCINIO
Riccione lì, 24 marzo 2015
 
Agli alunni delle classi 2^-3^ e 4^
ai loro genitori
 
Si porta a conoscenza degli alunni e dei loro genitori che è stato rinnovato il protocollo d’intesa con l’Associazione Albergatori di Riccione, Misano, Cattolica, Gabicce, Costa Hotels e Confcommercio.
Si invitano i genitori degli alunni aventi diritto ed interessati ad intraprendere tale esperienza, ad inoltrare domanda su apposito modulo, entro il 10 aprile 2015.
Sarà cura della scuola individuare le aziende disponibili, le quali elargiranno al tirocinante un rimborso spese di € 500.00 mensili. Per ulteriori dettagli consultare il protocollo d’intesa visibile sul sito della scuola.
Tale domanda deve essere consegnata al coordinatore di classe, che all’occorrenza provvederà ad eventuali chiarimenti in merito.
Gli aventi diritto sono gli alunni MINORENNI con i seguenti requisiti:
1. Essere in regola con il versamento del contributo scolastico 2014/15.
2. Aver assolto l’obbligo scolastico ( 10 anni di scuola).
3. Aver compiuto i 15 anni entro il 01 giugno.
4. Non aver compiuto i 18 anni entro il 01 giugno 2015 (coloro che diventeranno maggiorenni oltre tale data possono accedere al tirocinio) .
5. Essere promossi alla sessione di giugno, senza debiti.
6. Avere il Nulla-osta del Consiglio di Classe.
                                                                                                 
                                                                                                                       
                                                                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO
                                                                                                                       Prof. Giuseppe Ciampoli
 
 
 
Le strutture ricettive  e i locali di ristorazione  che  fossero intenzionati ad inserire  nel proprio esercizio  durante la stagione estiva  per una esperienza di tirocinio  i nostri allievi, possono presentare  domanda (vedi allegato) inoltrandola alla propria associazione di categoria.
 
 
 
 
 
 
 
 

TRACCE DI VINO TRA CARTE E TOVAGLIE

Email Stampa

anfore

 

..........quando l'enogastronomia diventa effettivamente cultura del territorio e i nostri operatori turistici assumono il ruolo di detentori e divulgatori di questa cultura, buona per il palato, salutare per la mente e per lo spirito!!!!

Per questo il nostro Istituto "S. Savioli" di Riccione,  insieme all'Alberghiero "S. P. Malatesta" di Rimini........................ due grandi nomi appartenenti a due grandi epoche, parteciperanno al progetto "I documenti brindano" nell'ambito dell'evento "Quante storie nella storia - Settimana della didattica" - Edizione 2015 con l'intento, da parte dell'archivio di Stato di coinvolgere le scuole nella raccolta di documenti attinenti la valorizzazione di un bene culturale.

 

I  documenti brindanograppolo-uva

 

BREVE SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto "I documenti brindano" nasce con l'intento di consolidare e trasformare il rapporto che l'Archivio di Stato di Rimini ha da tempo instaurato con le scuole, puntando ad un nuovo obiettivo: il coinvolgimento degli studenti degli Istituti  Alberghieri Malatesta di Rimini e Savioli di Riccione nell'attività di ricerca archivistica  e nella realizzazione, presso l'Archivio, di un evento espositivo, che sarà un esempio  concreto di valorizzazione di un bene culturale, compiuta dagli studenti stessi.

Gli alunni delle classi IV K/S e IV AS infatti, si recheranno il 21 novembre all'Archivio di Stato per la lezione di archivistica e la ricerca dei documenti, il 4 novembre a Sant'Arcangelo per la visita al museo etnografico e alle grotte.

La mostra, che si intitolerà "Tracce di vino tra carte e tovaglie", sarà il risultato di un duplice percorso:

1- attività di ricerca, svolta dagli studenti (con la guida del personale dell'Archivio), preceduta da lezioni di archivistica e storia locale, e successiva visita ad aziende vitivinicole, di tipologia diversa;

2- esercitazione pratica di operatore della promozione e accoglienza turistica in occasione della Tavola rotonda e dell'inaugurazione dell'evento espositivo.

Il progetto sarà documentato da un catalogo e completato da un sito web, che si denominerà  www.archivino.it.

PROGETTO: I DOCUMENTI BRINDANO

IO AMO I BENI CULTURALI

 

 

 

 

PROGETTO QUOTIDIANI IN CLASSE

Email Stampa

QUOTIDIANO IN CLASSE

Il professor Aulizio informa che in aula insegnanti in centrale è presente la tabella ove indicare le classi e i giorni nei quali i professori desiderano lavorare con il quotidiano.
Grazie

 

PROGETTO: SCEGLI CON GUSTO, GUSTA IN SALUTE

Email Stampa

 

luoghi prevenzione

Questo progetto è stato avviato fra Luoghi di Prevenzione in collaborazione con i Referenti Asl del territorio e gli Istituti Alberghieri già impegnati a livello regionale nella sperimentazione del programma “Alla tua Salute”.

Denominazione del progetto: Scegli con gusto, gusta in salute
Docenti coinvolti: Concettina Giofrè, Giorgio Buffone e Angelo Bonfiglio
Obiettivi: - inserire nella formazione curriculare degli allievi competenze specifiche sulla relazione fra cibo, consumo di alcol e salute, per migliorare le loro caratteristiche di futuri operatori della ristorazione, a partire dalle scelte alimentari e dagli stili di consumo alcolico da parte dei giovani.
  - promuovere nella comunità scolastica l’adozione di politiche e prassi riconducibili alle raccomandazioni educative di Scuola che Promuove Salute.
Durata: il progetto inizia ad ottobre con l'incontro di conferma e pianificazione del lavoro ideato per l'anno 2013/14 e si conclude a fine maggio con la festa conclusiva e l'esposizione dei lavori.

 

Giovedì all’Istituto Alberghiero di Cesenatico si è tenuto l’appuntamento conclusivo del progetto della Regione Emilia Romagna "Scegli con gusto e gusta in salute”. Giunto quest’anno alla terza edizione, il progetto ha visto la partecipazione dei nostri alunni: Castelletti Greta, Lavista Giuseppe, Manenti Samuele e Sammarco Jessica seguiti dai docenti Angelo Bonfiglio, Giorgio Buffone e Tina Giofrè.

Scegli con gusto

La finalità del progetto regionale era quella di promuovere proprio fra i futuri operatori del settore alimentare una sana alimentazione e il consumo consapevole di bevande alcoliche. Il tutto con un'attenzione al piacere e al gusto e senza dimenticare l'educazione alla percezione dei sapori. Al termine della presentazione degli elaborati ha seguito la premiazione, nel corso della quale il nostro istituto si è aggiudicato il premio per la migliore degustazione – sezione cucina.

GRANDE MERITO AI NOSTRI RAGAZZI!!!