Effettua il login

Welcome, Login to your account.

PON
PON - Ambienti Digitali
Amministrazione Trasparente
Albo Pretorio

Primo Quality label su eTwinning per l'istituto Savioli


La classe 5T  con i Prof. Emanuele Gardini e la collaborazione delle prof.sse Anna Maria Oddi e Lucia Accalai hanno ricevuto il riconoscimento del “Quality Label 2018” da parte dell'unità nazionale eTwinning Italia per il progetto eTwinning “I tell you my place”  che ha visto la collaborazione tra l'istituto Savioli e   liceo S. Zeromsky di Kielce in Polonia. 
 
Il progetto svoltosi nell'anno scolastico 2017/2018 in orario scolastico dentro e extrascolastico ha coinvolto da dicembre ad aprile gli alunni delle due scuole che hanno comunicato, condiviso informazioni e materiale multimediale a distanza in lingua inglese con i partner di progetto polacchi attraverso la piattaforma digitale europea eTwinning. 
Il lavoro si è concluso con la realizzazione da parte degli studenti coinvolti di una guida digitale  sui luoghi imperdibili da visitare a Riccione e Kielce(link:  https://www.ourboox.com/books/euroguide/  ) e di un blog sulle tradizioni e usanze di Natale e Capodanno in Italia e in Polonia (link:   https://itellyoumyplace.blogspot.com/ ).
 
L'obiettivo principale è stato migliorare le competenze di comunicazione in digitale volte a promuovere il territorio e a valorizzare il del patrimonio culturale della propria città  attraverso lo scambio reciproco ed approfondimenti mediante la fotografia, video, scrittura funzionale e collaborativa.  L'esperienza risulta particolarmente significativa nell’   Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
Il progetto ha inoltre perseguito l'obiettivo di comunicare in lingua straniera, sviluppare lo spirito di iniziativa e la formazione di una cittadinanza comune europea.
 
Questa la motivazione del premio:
“ I tell you my place” è un buon progetto bilaterale con partner polacco che ha visto gli alunni attivamente impegnati nella conoscenza reciproca del proprio territorio attraverso una serie di attività collaborative. Gli alunni hanno condiviso i loro prodotti, arricchendoli con scambi “live” attraverso Skype, lavorando sugli stessi temi in modo da scoprire le somiglianze e le differenze tra i posti e le culture dei due Paesi partner. Ottimo lo scambio di informazioni avvenute tramite il blog ed il video finale realizzato insieme dagli alunni che dimostra un buon utilizzo delle TIC."  
 
 Congratulazioni a tutti gli studenti!!!! 


Galleria Fotografica



  • CONDIVIDI   

Progetto Accoglienza 2018/19

Targa PON - Potenziamento dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro Interregionali


Documenti correlati

Incontro informativo per i rappresentanti dei genitori delle scuole dell’Emilia-Romagna

Il sistema delle prove INVALSI

Organigramma con modifiche del collegio del 30 ottobre